La storia del movimento cooperativo è antica, ed è sempre stato nostro punto d’impegno mantenere vivi i suoi valori originari: salvaguardare la salute, la sicurezza e gli interessi dei consumatori, offrire loro prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, tutelare l’ambiente e la promozione del territorio.
La qualità dei prodotti, la promozione di iniziative culturali, sociali e di solidarietà legate al territorio e la trasparenza, con periodiche assemblee dei soci aperte al pubblico, sono altri valori di riferimento del mondo cooperativo.
La Cooperativa, per sua definizione, non divide gli utili tra i soci ma li riconverte per raggiungere gli scopi sociali: per questo, il mantenimento e la difesa di valori condivisi da tutti i soci è fondamentale. Più di recente, le attività del marchio Coop si sono diversificate, creando linee specifiche dedicate al benessere, ai marchi di origine protetta (DOP), al commercio equo e solidale con iniziative in favore dei paesi in via di sviluppo.
Coop Italia Nuova di Greve in Chianti, oltre ai valori classici del movimento cooperativo, si è posta un obiettivo più legato al tessuto sociale della comunità locale: far restare quanto possibile le risorse all’interno del territorio, promuovendo l’attività degli artigiani, agricoltori e allevatori locali. Ne è un esempio il progetto di vendita di prodotti a Km 0, che rende la Coop sempre più assimilabile al tradizionale “negozio di paese” di un tempo e sempre più lontana dal concetto di “supermercato”.
Infine, sempre allo scopo di incentivare il legame con la comunità, Coop Italia Nuova ha scelto di evitare, salvo necessità improrogabili, l’uso di lavoratori interinali e di assumere per quanto possibile personale locale.
In un panorama nazionale spesso difficile, segnato da gravi problemi economici e da un modello sociale ben poco attento alla solidarietà e alla condivisione, il movimento cooperativo porta avanti da sempre un progetto di comunità coeso, in grado di interagire e “fare rete” per risolvere le problematiche quotidiane.
Siamo infatti convinti che il nostro compito principale sia proprio questo: mantenere alta la coscienza della nostra responsabilità rispetto ai nostri soci e ai nostri clienti.
Perché è sempre bene ricordare che ogni comunità è fatta di singole persone, e che la serenità di ognuno influisce sul benessere collettivo.